“Come possiamo rendere il servizio civile più inclusivo e accessibile ai giovani con minori opportunità?”: se ne parlerà l’11 luglio, a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dalle ore 9.30, in occasione dell’evento nazionale conclusivo del progetto europeo IVO4All promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto sperimentale IVO4All, che rientra nell’ambito del programma Erasmus Plus – Azione Chiave 3, sostiene iniziative volte a favorire il volontariato all’estero, con l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità.
Il Presidente, Enrico Maria Borrelli, illustrerà i risultati finali, con particolare riguardo alle buone prassi per l’inclusione dei giovani con minori opportunità, rilevati dall’esperienza di AMESCI con il progetto di Educazione e promozione culturale “Young Action”, realizzato in Spagna ed Ungheria, e che ha visto il coinvolgimento di 10 volontari impegnati in attività tese a rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla Comunità europea con attività formative attraverso metodologie di educazione non formale.
Dopo i saluti istituzionali dell’On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche Europee, e una relazione a cura del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale , all’evento, in cui saranno discussi i risultati della sperimentazione anche alla luce della riforma del Servizio Civile Universale, porteranno, inoltre, il loro contributo, Giulia Mocci e Ernst & Young in merito alle raccomandazioni della sperimentazione in Italia, Francia e Regno Unito, P. Hudson, L. Draper e VSO – UK per presentare gli strumenti di qualità, gli enti di Servizio Civile che hanno effettuato la sperimentazione – ACLI, AMESCI-OPES, CESC Project, FOCSIV, e la Provincia di Foggia-, Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile e l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali.