L’iniziativa, che da quest’anno si svolge con il contributo della Fondazione Con il SUD e si arricchisce di nuovi partner come Amesci, associazione nazionale di promozione sociale, che vanno ad affiancarsi a partner consolidati come l’associazione sportiva Sportform, prevede l’allestimento di un villaggio della salute in cui sarà possibile per i cittadini sottoporsi gratuitamente a visite mediche, ricevere consigli nutrizionali e partecipare alle diverse attività di sport e fitness che si alterneranno in piazza grazie al coinvolgimento delle palestre del territorio.
Campus Salute Onlus svolge dal 2010 azioni e programmi costanti di volontariato volti alla diffusione della cultura della prevenzione sia con visite gratuite sia con diffusione di informazioni utili a mantenere un corretto stile di vita. Campus Salute, infatti, organizza un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici nelle piazze per avvicinare le persone alla prevenzione al di fuori delle strutture deputate a tali attività come gli ospedali e gli ambulatori pubblici e privati. Questa impostazione permette l’esecuzione di prestazioni specialistiche dall’alto valore professionale evitando alla popolazione il contatto con l’ambiente ospedaliero, foriero di contenuti psicologici non sempre ben accetti da chi si sente in buona salute.
Dall’anno di fondazione ad oggi sono oltre centomila le prestazioni gratuite svolte e che, in diverse occasioni, ci hanno consentito di diagnosticare in tempo, a cittadini ignari, i rischi che correvano per la propria salute. Prestazioni mediche gratuite dal 2010: circa 120.000 in ambulatori di Endocrinologia, Cardiologia, Nutrizione, Diabete-Metabolismo-Osteoporosi, Ginecologia, Gastroenterologia, Dermatologia, Andrologia, Ortopedia ecc…
“Siamo davvero felici di cominciare le nostre attività in Puglia per dare risposte ai bisogni di tanti cittadini che chiedono un maggiore impegno nel campo della prevenzione”, spiega Annamaria Colao, presidente del Campus Salute Onlus e professore ordinario di endocrinologia presso l’Università Federico II di Napoli. “Un’iniziativa che non sarebbe possibile senza il sostegno dei volontari che hanno aderito al progetto ed in particolare il Direttore Generale Ottavio Naraci dell’ASL BAT, Domenico Antonelli Responsabile degli Ambulatori della Cronicità, Grazia Maria Menchise e tutti i medici ed infermieri che, grazie al loro impegno e spirito solidale, consentiranno a tanti cittadini di sottoporsi a visite gratuite e diffondere la cultura della prevenzione. Un grazie di cuore per aver sposato il nostro progetto anche al Sindaco di Spinazzola, Michele Patruno, e tutta l’Amministrazione e al gruppo di Protezione Civile G. Marconi”.
Progetti strategici attivi
Campus 3S – Salute Sport Solidarietà”: organizzazione di veri e propri villaggi dedicati alla prevenzione nei quali i cittadini possono sottoporsi a visite mediche e dedicarsi ad attività sportive. Oltre, naturalmente, a ricevere informazioni riguardo a corretti e sani stili di vita. Il progetto è iniziato nel 2013. A fine 2016 nell’ambito del bando dedicato al volontariato. della Fondazione Con il Sud – “Con il Sud che partecipa” il suddetto progetto è stato ammesso a contributo da parte della stessa fondazione.
“Prevenzione Alpha-Omega”: convegno nazionale interamente dedicato alla prevenzione dalla A alla Z, la cui prima edizione si è svolta a Napoli presso le strutture di Città della Scienza.