Domani 12 aprile, presso l’edificio Charlemagne di Bruxelles, si svolgerà lo “Stakeholder Forum on the European Solidarity Corps”.
L’iniziativa organizzata dalla Commissione europea rappresenta il momento conclusivo delle consultazioni pubbliche avviate lo scorso dicembre volte ad individuare la struttura giuridica di cui dovrà dotarsi il CES. Dalle 9.30 alle 16.30 eurodeputati e rappresentanti del Consiglio, le organizzazioni giovanili, rappresentanti di Erasmus+, le Agenzie Nazionali per i Giovani, rappresentanti sindacali, ex studenti e volontari si confronteranno sul futuro del Corpo europeo di Solidarietà e sul suo ruolo nella costruzione di una società più inclusiva e solidale.
Amesci, ente nazionale di Servizio Civile, da venti anni impegnata nello sviluppo delle Politiche Giovanili sul territorio nazionale e in Europa, anche attraverso la formazione di tutti i volontari europei in servizio nell’ambito dell’EVS programm, contribuirà al dibattito con il suo presidente Enrico Maria Borrelli, in prima linea nella promozione di un Servizio Civile Europeo.
In occasione dell’importante evento abbiamo realizzato un dossier che rappresenta la cartina di tornasole dei vari passaggi che hanno caratterizzato, sino ad ora, il lancio del CES: principi, valori, procedimento e prossimi appuntamenti.