Il prossimo 4 e 5 maggio, a Roma, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato un evento per promuovere e diffondere la cultura europea tra i giovani nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana Europea della Gioventù. L’iniziativa, che avrà la media partnership della RAI, rientra nel calendario degli eventi dedicati ai 60 anni dei Trattati di Roma.
La due giorni approfondirà le tematiche della solidarietà, dell’impegno sociale dei giovani, della partecipazione, dell’inclusione, e sarà l’occasione per festeggiare i 30 anni del Programma Ue, uno degli strumenti dell’Europa più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea.
Un’occasione per i giovani under 30 per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo. L’appuntamento è rivolto a 200 giovani italiani, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.
Verranno, inoltre, approfondite le opportunità offerte dal capitolo Youth di Erasmus+ attraverso specifici laboratori tematici: la mobilità per l’apprendimento attraverso gli Scambi di giovani, il Servizio Volontario Europeo e il Corpo Europeo di Solidarietà e come diventare un change-maker.
Le attività del 4 maggio ruoteranno intorno alle tematiche della Settimana Europea della Gioventù e saranno incentrate sulle testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva nell’ambito dell’educazione non formale, realizzando un cambiamento nelle proprie comunità.
Il 5 maggio sarà dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus: un talk show con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni ed esponenti del mondo del cinema, del teatro, dello sport, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di Erasmus+, in particolare nel campo dell’educazione non formale, e promuovere la cittadinanza europea.
Possono iscriversi all’iniziativa, entro il 13 aprile, mediante l’apposito form i giovani fino a 30 anni di età, anche in rappresentanza di gruppi, organizzazioni, enti. La selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri e priorità: bilanciamento geografico e di genere, motivazione a partecipare, non aver mai preso parte ad attività promosse dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, non aver mai partecipato a programmi europei di mobilità giovanile.