“Da oggi, l’Agenzia nazionale per i giovani, mette a disposizione dei ragazzi che svolgono o che vorrebbero svolgere un’esperienza nell’ambito del programma Erasmus+, il proprio social network”. Così Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’ Ang, commenta l’uscita della nuova App dell’Istituzione governativa che gestisce in Italia il Programma Europeo Erasmus+ (capitolo Gioventù) ed altre iniziative rivolte alle nuove generazioni.
“L’App – spiega D’Arrigo – è stata pensata per consentire ai giovani di condividere e rafforzare in rete le proprie esperienze durante l’Erasmus. Dopo una breve profilazione, attraverso la quale vengono indicati informazioni essenziali quali la città dove svolge il progetto e i propri interessi, il giovane, grazie alla geolocalizzazione, può venire in contatto con altri ragazzi europei che condividono le stesse passioni”.
Il software, disponibile sia per piattaforme IOs che Android, è stato sviluppato da ETT SpA, è scaricabile gratuitamente per tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni e permetterà all’Ang di attuare un monitoraggio delle esperienze degli utenti, in modo tale da conoscere le principali informazioni sui giovani coinvolti nel programma Erasmus+.
“Abbiamo il dovere di rafforzare il dialogo con le nuove generazioni – conclude D’Arrigo – utilizzando strumenti più vicini al loro linguaggio e fornendo loro la possibilità di implementare gli strumenti per facilitare le connessioni, sviluppare e rafforzare il dialogo e vivere l’Europa sentendosi sempre di più cittadini europei.”