La relazione – si legge nel documento – ha l’obiettivo di rendicontare, far conoscere e dare evidenza dell’attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) nel triennio 2014/2016 durante il quale il dott. Giacomo D’Arrigo ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale della struttura.
La pubblicazione suddivisa in quattro parti (gestione del Programma Erasmus+, attività istituzionali, gestione amministrativa e prospettive 2017) è disponibile sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ed offre anche la programmazione delle future attività.
Il dettaglio dei risultati e dei riscontri indicati confermano il quadro complessivo che emerge: quello di un’amministrazione centrale dello Stato funzionante, che adempie a tutte le normative di legge, che realizza gli obiettivi istituzionali e che, impegnando il 100% delle risorse (europee e nazionali) assegnate, capace di essere, al di là degli aspetti amministrativi e formali, interlocutore reale per le nuove generazioni, capace sia di supportare le politiche giovanili, sia di generare nuove politiche pubbliche in favore dei giovani.
La relazione mette in luce, tra gli altri, gli importanti risultati raggiunti nei primi tre anni di gestione del Programma Europeo Erasmus Plus, tra cui: 100% di risorse europee impegnate, oltre 40.000 giovani coinvolti in attività di mobilità, oltre 40 milioni di euro destinati ad associazioni, giovani ed enti.
“Tale relazione, già trasmessa nel mese di dicembre al Governo, ha l’obiettivo da un lato di garantire massima trasparenza e visibilità dell’attività dell’Agenzia e degli obiettivi raggiunti permettendo, a tutti parlamentari, di avere la possibilità ed occasione di conoscere le attività dell’Ang e, dall’altro, di fornire il nostro contributo al lavoro delle Commissioni Cultura e Lavoro. L’obiettivo è quello di fornire elementi e informazioni che valorizzino le esperienze che i giovani fanno attraverso strumenti come Erasmus Plus” dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Ang.