Due giorni di lavoro volti all’organizzazione e messa a punto delle progettualità della piattaforma maggiormente rappresentativa dell’associazionismo giovanile in Italia.
I vari componenti dei Gruppi di lavoro e delle Commissioni Tematiche hanno avuto momenti di interscambio e di collaborazione, vivaci dibattiti e interessanti proposte grazie alla sinergia dell’intera piattaforma. Le Commissioni Tematiche, nel particolare, sono il luogo fondamentale di confronto per i membri delle diverse organizzazioni, portatrici ognuna della propria sensibilità sui temi di cui ciascun gruppo si occupa, e rappresentano, inoltre, lo strumento per eccellenza di elaborazione e realizzazione delle Linee Programmatiche del Forum Nazionale dei Giovani.
Al termine della riunione sono quindi stati eletti i coordinatori delle quattro Commissioni tematiche del Forum: Tommy Ruzzante (Rete degli Studenti Medi) per Lavoro, Formazione, Politiche sociali; Katia Tulipano (Amesci) per Diritti, Politiche di genere, Cittadinanza attiva, Servizio Civile; Andrea Estrafallaces (Erasmus Student Network Italia) per Cultura, Sport, Salute, Ambiente, Legalità; Stefano Rossi (Gioventù federalista europea Gfe/Jef Italy) per Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale. Infine Flavia Cerquoni (Ideazioneciao) per il Gruppo di lavoro Carceri e Carlo Conte (Forum Regionale dei Giovani – Campania) per il Gruppo di lavoro Monitoraggio per mappatura delle piattaforme territoriali di rappresentanza giovanile.
“Ringrazio i miei nuovi compagni di viaggio: onorerò con impegno la fiducia che avete riposto in me e nell’organizzazione che rappresento” è stato il primo commento di Katia Tulipano, già coordinatrice della Commissione Legalità, Cittadinanza Attiva e Servizio Civile del Forum Nazionale Giovani dal 2013 al 2015. “Ci metteremo subito a lavoro per supportare il Direttivo in un momento storico fondamentale per il Terzo Settore che sta vedendo nascere la sua riforma, proprio partendo dal Servizio Civile Nazionale” afferma Katia Tulipano. “Ma non solo: grazie al proficuo confronto con le diverse associazioni presenti, tanti sono stati gli spunti anche sulle altre tematiche di competenza della nostra commissione che, di qui a breve, entreranno nella nostra agenda dei lavori”.
Entusiasta della due giorni la portavoce del FNG Maria Pisani. “Questo week-end a Napoli è stato estremamente fruttuoso e abbiamo ricevuto numerosi stimoli da parte di tutti i ragazzi”, ha commentato la Pisani. “Abbiamo bisogno di collaborare con tutti quanti, degli input dei nostri giovani, delle loro esperienze e della loro creatività. Per il nostro stesso bene, della nostra piattaforma e per tutti quei ragazzi e ragazze che hanno riposto in noi la loro fiducia”.“Io credo in voi e in noi – ha poi concluso l’incontro napoletano la Pisani – e solo unendo le nostre energie, le nostre passioni e le nostre aspirazioni potremo crescere insieme e portare un vero cambiamento.”