I candidati devono essere ONG rivolte ai giovani o amministrazioni pubbliche di qualunque dimensione, registrate e operative in uno dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, Bielorussia o Kosovo. Ciascun candidato può presentare solamente un progetto.
I progetti proposti, ai fini dell’ammissibilità, dovranno avere come fine ultimo quello di costruire un ponte tra i giovani e i decisori politici con l’aiuto degli strumenti digitali europei “OPIN”. I progetti devono, inoltre, rivolgersi a giovani tra i 15 e i 30 anni, coinvolgere i giovani nei processi decisionali, unire partecipazione online e offline, utilizzare una o più funzionalità della piattaforma OPIN ed essere tecnicamente realizzabile con il software OPIN. I progetti proposti che ricevono o intendono ricevere finanziamenti da altre fonti UE non sono ammissibili in questo Invito.
Ai candidati si consiglia di richiedere un controllo di fattibilità entro il 31 Ottobre 2016, per verificare che il progetto risponda ai requisiti tecnici, ovvero che il progetto sia tecnicamente compatibile con il toolbox OPIN. Le proposte progettuali, in lingua inglese, dovranno essere presentate elettronicamente entro le ore 12.00 del 31 Dicembre.
Una giuria composta da 9 membri valuterà tutte le proposte sulla base di questi criteri, entro il 3 febbraio 2017. I progetti selezionati verranno da almeno 5 diversi paesi europei e riguarderanno diversi livelli: locale, regionale, nazionale, transfrontaliero o europee. I progetti selezionati riceveranno il 70% di pre-finanziamento e il 30% dopo la valutazione della relazione finale.