L’obiettivo è quello di creare un momento di riflessione tra i volontari rientrati in Italia dal loro Servizio Volontario Europeo, condividendo le esperienze, ascoltando le testimonianze, valutando insieme il percorso fatto e le opportunità che li attendono.
Durante i tre giorni saranno organizzati alcuni workshop di approfondimento sulle opportunità esistenti per i giovani, come quelle offerte dal Programma Erasmus+ e dalla rete EURES. Sarà ricercata la collaborazione delle organizzazioni del territorio accreditate per l’invio di volontari SVE, per la promozione dello SVE stesso. Inoltre, il 7 dicembre si celebrerà insieme la chiusura dei festeggiamenti dei 20 anni di SVE, con i referenti delle organizzazioni, i trainer, i mentor e gli interlocutori politici.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura utilizzando il modulo dedicato scaricabile, entro il 20 ottobre 2016. Nel processo di selezione verrà data precedenza agli ultimi volontari SVE rientrati in Italia. Effettuata la selezione delle richieste di partecipazione, che si concluderà entro il primi giorni di novembre, l’Agenzia ne fornirà comunicazione ai partecipanti selezionati, insieme ad ulteriori informazioni pratiche.
L’ANG coprirà interamente i costi di vitto e alloggio, mentre rimborserà al 95% i costi di viaggio sostenuti dai partecipanti, fino ad un ammontare massimo di euro 150,00. Il rimborso avverrà entro tre mesi dalla ricezione dei giustificativi di spesa in originale.
Per informazioni e supporto è possibile contattare l’ufficio comunicazione all’indirizzo: comunicazione@agenziagiovani.it.