Ieri 6 settembre a Roma, nella prestigiosa sala conferenze della sede nazionale dell’Anci, ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento del “Premio Internazionale ProArte” (www.premioproarte.it) è stata “Mappe turistiche Giubilari”, l’iniziativa ideata dai volontari in Servizio Civile impegnati nella realizzazione di “Andiamo insieme al Giubileo”, progetto realizzato da AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) in collaborazione con Amesci, nell’ambito del Bando Straordinario per il Giubileo della Misericordia.
ProArte è una manifestazione che coinvolge gli under 35 anni e mira a favorire l’incontro tra giovani, istituzioni ed esperti sul tema dell’arte e della cultura, accendendo i riflettori su idee progettuali socialmente innovative. Roma esoterica, Zigzagando per Roma, Religioni a contatto, il percorso di San Lorenzo, il percorso delle sette chiese ‘stare buoni se potete’. Sono queste le 5 mappe premiate nell’ambito della cerimonia conclusiva della sessione nazionale del “ProArte”, frutto della passione per Roma e dell’intenso lavoro di ricerca dei giovani volontari, realizzate con l’obiettivo di offrire ai turisti che visitano la città eterna per il Giubileo, percorsi affascinanti e pieni di sorprese.
L’edizione 2016, incentrata sul tema “I Giovani ed i Cammini nella Storia del proprio Paese. Il Cammino per i Giovani, un benessere personale per scoprire luoghi, cultura, natura e tradizioni popolari”, ha poi conferito un riconoscimento speciale a “Egnatia”, progetto sviluppato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona e all’esperienza della “Compagnia dei Cammini”.