Attezione: il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato al 16 marzo 2016, ore 14.00. Leggi l’avviso sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto sperimentale IVO4All rientra nell’ambito del programma Erasmus Plus – Azione Chiave 3, che sostiene iniziative volte a favorire il volontariato all’estero, con l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità. La sperimentazione è effettuata in tre Paesi partner (Francia, Italia, Regno Unito), tenendo conto delle rispettive normative nazionali.
Amesci, in co-progettazione con O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), è presente nel bando con il progetto “Young Action“. Le sedi di realizzazione del progetto: Spagna e Ungheria, per un totale di 16 volontari.
La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 2 mesi in Italia e 4 mesi all’estero, presso il Paese scelto.
Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende:
- un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore;
- un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto) della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma
- un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto.
Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.
Ai volontari verrà corrisposto un assegno mensile di € 433,80; per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero verrà inoltre corrisposta un’indennità di 15 euro e il diritto anche al vitto e all’alloggio.
Il progetto avrà inizio il giorno 18/04/2016.
Quando e dove presentare domanda
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 16 marzo 2016.
Le domande possono essere inviate ai seguenti recapiti:
- presso Amesci
Indirizzo: Via G. Porzio, Centro Direzionale Is. E3 – 80143 Napoli
Orario protocollo: da LUN a VEN ore 9.30-13 e 15.00-17.30
PEC: segreteriagenerale@pec.amesci.org
oppure
- presso Opes
Indirizzo: Via Salvatore Quasimodo, 129 – 00144 Roma
Orario protocollo: da LUN a VEN ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.Come presentare domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo “raccomandata A/R”;
- a mano;
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando IVO4All 2016 “. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.
*ATTENZIONE: Con il dominio gratuito “@postacertificata.gov.it” è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.
N.B. Prendere visione del testo del bando
Allegato 7 – Criteri di selezione di selezione dei volontari per il progetto IVO4All
Dove si realizza il progetto
Titolo progetto: YOUNG ACTION |
Settore: Servizio Civile all’estero | Area di intervento: Educazione e promozione culturale |