Le istituzioni dell’Unione Europea, infatti, organizzano ogni anno tirocini retribuiti, che permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE. I tirocini durano cinque mesi e sono quasi tutti retribuiti.
Ma analizziamo nello specifico le principali scadenze per presentare le domande:
COMMISSIONE EUROPEA – Già aperte le selezioni per gli stage. È possibile inviare la propria candidatura entro il 29 gennaio 2016 alle ore 12.00. Il prossimo turno di stage è previsto dal primo ottobre al 28 febbraio 2017. Gli stage sono retribuiti con 1.120 euro al mese e sono coperte le spese di viaggio di andata e ritorno dal proprio luogo di residenza. In totale la Commissione offre stage a 1.300 giovani ogni anno.
PARLAMENTO EUROPEO – Questa istituzione offre ogni anno la possibilità a 600 giovani di effettuare un periodo formativo di cinque mesi nei propri uffici di Bruxelles. Il prossimo turno è quello del primo ottobre 2016 – 28 febbraio 2017 con periodo di domanda e selezione dal 15 marzo al 15 maggio 2016. Gli stage sono retribuiti con 1.213 euro al mese e sono coperte le spese di viaggio di andata e ritorno.Il Parlamento prevede, inoltre, stage specifici per interpreti e periodi di tirocinio mirato per studenti diplomati.
CONSIGLIO UE – Per il Consiglio bisogna aspettare giugno. Anche il Consiglio dell’Unione europea offre due turni di stage all’anno. Le procedure di selezione per il 2016 sono già chiuse. Per il 2017 sarà possibile inviare la propria candidatura a partire dal prossimo giugno e fino ad agosto. Il Consiglio prevede anche la possibilità di stage non retribuiti a partire dal prossimo 1 settembre e fino al 31 gennaio 2017 – domande inviabili dal 1 aprile 2016.