L’obiettivo sarà offrire ai giovani innovatori italiani la possibilità di entrare in contatto gli uni con gli altri, costruendo una rete relazionale e progettuale che favorisca lo sviluppo di buone pratiche nel campo dell’innovazione sociale.
Innovazione sociale – tema che in Italia si è sviluppato solo nel periodo più recente – significa cambiare il modo di rispondere ai problemi: più collettivo e sempre più capace di creare nuove collaborazioni e partenariati in grado di generare miglioramenti sociali e di accrescere la possibilità di azione per la società, specie per le generazioni più giovani.
Gli innovatori sociali di certo non mancano nel contesto italiano, manca tuttavia un terreno comune dove farli incontrare e nel quale attivare “contaminazioni” che possano generare nuove connessioni e nuove idee.
Da questa necessità nasce la piattaforma www.sitizen.it, costituita appositamente per promuovere nuovi progetti e pratiche ad alto impatto sociale, nonché per attivare relazioni e scambi di idee tra i diversi innovatori. I giovani ambasciatori di Innovazione – Social Innovation Citizens – i cosiddetti SIC, aventi un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, avranno così modo di incontrarsi, condividere e sviluppare idee e pratiche di successo.
Il progetto prevede 4 tappe:
- Firenze, 23 ottobre 2015, Museo Novecento
- Matera, 31 ottobre 2015, Chiesa di San Rocco
- Messina, 7 novembre 2015, Teatro Vittorio Emanuele II
- Torino, 13 novembre 2015, Open Incet
Vai al sito: http://www.sitizen.it