Con Erasmus plus, lanciato ufficialmente a Firenze proprio in queste ore, l’Europa stanzierà 14,7 miliardi di euro per rafforzare il settore della formazione, dell’istruzione, della gioventù e dello sport.
Per favorire l’occupazione giovanile l’Europa ha invece impegnato 1,7 mld di euro con cui mira ad assicurare transizioni veloci dai percorsi scolastici e universitari formali al mondo del lavoro e dallo stato di disoccupazione e NEET a quello di studente, lavoratore e/o imprenditore a circa 900.000 giovani italiani.
L’incontro di approfondimento su questi programmi rientra nel ciclo di seminari previsti nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso 28 febbraio da Amesci e Anci Giovani Campania. In virtù del protocollo le Amministrazioni interessate possono ospitare la presentazione ai giovani e alle associazioni del territorio delle opportunità che l’Europa mette a disposizione.
Ancora tanti, troppi ragazzi, non sono a conoscenza di queste importanti misure. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani campani di conoscere più da vicino le azioni che l’Europa prevede a sostegno delle giovani generazioni e dei loro progetti al fine di creare sul territorio nuovi spazi di protagonismo e cittadinanza attiva.
Interverranno:
Giuseppe Di Guglielmo
Coordinatore Anci Giovani Campania Avellino
Enrico Maria Borrelli
Presidente Amesci
Alessandro Nicotera
Presidente Forum Giovani Provincia di Avellino
Pierpaola Cascione
Dipartimento Europa Amesci