Home | Associazione | Tutte le news
 
Censimento Istituzioni non profit: al via la rilevazione dell’Istat

Obiettivo della rilevazione: cogliere il contributo del settore allo sviluppo e all’innovazione sociale del Paese.


Si terrà il 10 marzo p.v l’evento online di lancio dedicato alla Rilevazione campionaria del Censimento permanente sulle istituzioni non profit. L’iniziativa, organizzata dall’ISTAT e che si svolgerà dal 10 marzo al 23 settembre, vedrà coinvolti circa 110mila unità.

Ad aprire l’incontro del prossimo giovedì, in programma a partire dalle ore 10.00, sarà l’intervento di Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat. A seguire Fabio Rapiti, Direttore centrale Istat per le statistiche economiche, presenterà i contenuti informativi del Censimento non profit, mentre Stefano Menghinello, Direttore centrale Istat per la raccolta dati, illustrerà gli aspetti progettuali, metodologici e organizzativi della rilevazione. Successivamente, Serenella Ravioli, Direttore centrale Istat per la comunicazione, introdurrà gli aspetti principali della campagna di comunicazione istituzionale.

Nel corso dei lavori spazio prevista anche una tavola rotonda dal titolo “La rilevanza strategica del non profit per lo sviluppo del Paese” che, moderata da Paolo Venturi, Direttore AICCON, vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui: Alessandro Lombardi (Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Alessandro Faramondi (Istat), Vanessa Pallucchi (Portavoce del Forum Terzo settore), Chiara Tommasini (Presidente CSVNet), Maurizio Gardini (Presidente Alleanza delle Cooperative italiane), Gian Paolo Barbetta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Le conclusioni saranno affidate a Monica Pratesi, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.

L’evento si concluderà poi con i due Focus tematici “L’importanza delle partnership nella campagna di comunicazione: azioni e strumenti per promuovere il Censimento” e “I tavoli tecnici come strumento innovativo di monitoraggio condiviso della rilevazione”.

Maggiori informazioni sul programma qui

Gli interessati potranno partecipare registrandosi qui  


Data pubblicazione: 09/03/2022

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi

 

Amesci | Associazione Amesci | Home