Resmyle, opportunità formative per i giovani stranieri: al via la call per le missioni di volontariato in Campania
Tre mesi che vedranno giovani provenienti da Tunisia, Giordania e Libano vivere un’esperienza dal forte valore solidaristico. Scadenza 25 febbraio 2022.
|
Nell’ambito del progetto internazionale RESMYLE - Repenser emploi et insertion sociale des jeunes me´diterrane´ens a` travers le de´veloppement durable», finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020, di cui la Fondazione Amesci è partner insieme ad altre 8 organizzazioni provenienti da Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia, è stata lanciata una call per incoraggiare i giovani a partecipare a missioni di eco-volontariato.
L’iniziativa si rivolge ai giovani Neet tra i 18 e i 29 anni provenienti da Tunisia, Giordania e Libano i quali potranno candidarsi ad una delle due missioni di volontariato che la Fondazione Amesci attiverà in Italia, nello specifico in Campania, presso le associazioni Autism Aid Onlus e l’Associazione Culturale L’Agorà la prossima primavera.
Ai volontari selezionati (i quali potranno candidarsi qui entro il 25 febbraio 2022) sarà data l’opportunità di mettere a frutto le proprie conoscenze, ed acquisirne di nuove, svolgendo attività sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’inclusione sociale.
Nello specifico, “Street art e natura” è il titolo della prima missione di volontariato che, messa in campo dall’Associazione Culturale L’Agorà di Dugenta, vedrà impegnati due volontari in attività tese a promuovere e favorire l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva, l’educazione ambientale attraverso la street art.
Un’esperienza che, vedendo l’impegno dei giovani dal 09.04.2022 al 08.07.2022, consentirà sia di acquisire competenze nelle arti e nei mestieri, attraverso laboratori di stencil e serigrafia, nonché attraverso la progettazione e realizzazione di murales e installazioni artistiche, sia di focalizzare l'attenzione sull'educazione alla sostenibilità. Consulta la scheda del progetto qui.
Aiutare a sviluppare, organizzare e dirigere il RESMYLE International Training Worhshop che si terrà a Napoli il prossimo Giugno: questo sarà l’obiettivo di “TERRA: The Future as a Cultural Horizon”, la missione di volontariato che vedrà l’impegno di un volontario dal 26.04.2022 al 25.07.2022 presso l’Associazione Autism Aid Onlus. Nello specifico, il giovane selezionato imparerà come collaborare con altri volontari, supporterà il coordinatore del workshop nella realizzazione di un evento internazionale incentrato sulla sostenibilità e lo sviluppo etico, nonché aiuterà l'associazione ospitante nei loro compiti quotidiani, come l'agricoltura sociale al fianco dei bambini con spettro autistico. Scheda del progetto qui.
EN
Data pubblicazione: 02/02/2022
Commenta
|
|
|