Home | Associazione | Tutte le news
 
Torna Solidaria a Padova: anche quest’anno Amesci in campo per il Festival della Solidarietà

Al via la seconda edizione dell’evento che si svolgerà dal 23 al 29 settembre.


Nella cornice di Solidaria, il festival della Solidarietà della Città di Padova, organizzato dal CSV locale dal 23 al 29 settembre 2019, un ricco programma di appuntamenti Amesci in prima fila per promuovere il volontariato ed il Servizio Civile Universale tra i giovani.

Dopo il successo dell’anno scorso torna Solidaria, in quella che nel 2020 sarà la capitale europea del volontariato. La seconda edizione del festival, ideato dal CSV locale e Comune di Padova con l’obiettivo di promuovere impegno sociale attraverso il dialogo con la cultura e le arti, prevederà un programma di 50 eventi, divisi nei seguenti filoni tematici: ambiente e territorio, cittadinanza attiva, educazione, musica e spettacolo, oltre confine. A proposito di “oltre confine”, la seconda edizione è stata rinominata proprio “Sconfinamenti”: un viaggio attraverso i confini ed i limiti, sia quelli che è necessario abbattere e superare, che quelli su cui si deve sostare e quelli che bisogna mantenere ben saldi.

L’anno scorso, Amesci è stata coinvolta nella realizzazione del Convegno  nazionale “Servizio Civile Universale, identità e prospettive tra innovazione e cittadinanza attiva”, in collaborazione con il CSV della Provincia di Padova, che ha organizzato l’evento, CSEV (Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto), Forum Nazionale Servizio Civile, Rappresentanza delle/dei volontarie/i e Università degli Studi di Padova – Ufficio Public engagement. L’incontro, tenutosi nell’Aula Magna del Bo – sede storica dell’Università Patavina, ha visto enti, istituzioni e volontari confrontarsi sul futuro del Servizio Civile Universale.

Quest’anno Amesci sarà, invece, partner tecnico del festival della Solidarietà. La sede padovana di Amesci sarà, infatti quartier generale per gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Valle di Padova, impegnati/e nella realizzazione del materiale audio-video del festival.

“Ospitare giovani studenti e studentesse nella nostra sede è per noi un grande piacere”, afferma Sara Pedron, coordinatrice area nord di Amesci “La nostra sede è operativa a Padova da più di un anno e siamo sempre pronti ad accogliere giovani pronti a mettersi in gioco e a spendersi per la comunità. I nostri uffici sono in Piazza Antenore, in pieno centro storico, e saranno un punto di riferimento per i giovani. Siamo felici di essere in prima linea già da ora, in questa settimana ricca di eventi e di iniziative, ma soprattutto in vista dell’anno 2020 quando festeggeremo insieme Padova Capitale Europea del Volontariato”.

In particolare, parteciperà in maniera attiva a 4 tavoli tematici (“Povertà e nuove emarginazioni”, “Cultura e istruzione”, “Ambiente e urbanistica”, “Pace, cooperazione internazionale e diritti umani”) per affrontare insieme alle realtà profit e no profit le calde tematiche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. “Inserirsi all’interno delle dinamiche della comunità e comprendere nel profondo ciò di cui ha bisogno per percorrere insieme la difficile strada che ci aspetta verso lo sviluppo sostenibile, cala ancora di più Amesci nel territorio nel quale operiamo con tanto impegno e dedizione”.

Data pubblicazione: 23/09/2019

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi

 

Amesci | Associazione Amesci | Home