Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
I volontari del Veneto in visita a Barbiana

I giovani del Servizio Civile in visita nella località che ospitò la scuola di Don Lorenzo Milani.


Per il secondo anno consecutivo, agli operatori volontari dei progetti di Servizio Civile Regionale e Nazionale in Veneto, tra cui sono compresi quelli promossi da Amesci, è offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente al viaggio a Barbiana, località resa famosa dalla scuola fondata da Don Lorenzo Milani, padre dell’obiezione di coscienza. Nel 1956 il presbitero fondò una scuola di avviamento industriale per i giovani abitanti di Barbiana, piccola località in provincia di Firenze, organizzata in Canonica. L’istituto occupa una posizione peculiare nella storia del sistema scolastico italiano: basato sul motto “I care” (“mi importa/mi sta a cuore”), era aperto a tutti i ragazzi, anche quelli più poveri, e per tutto l’anno, per ben 12 ore al giorno, e i docenti non assegnavano alcun voti né potevano bocciare gli studenti. Come si evince dalla “Lettera alla professoressa”, documento in cui gli allievi stessi spiegavano le differenze principali tra le altre scuole e la loro, quest’ultima era fondata sui valori dell’accoglienza, dell’integrazione, della solidarietà: gli stessi condivisi dall’istituto del Servizio Civile, di cui Milani fu anticipatore anche a causa della sua posizione fortemente a favore dell’obiezione di coscienza opposta al Servizio militare obbligatorio, in un’epoca nella quale l’idea di difesa non armata della Patria era pura ideologia.

Riconosciuta a tutti gli effetti come giornata di servizio, l’escursione nella cittadina in provincia di Firenze è totalmente gratuita. I posti disponibili sono 50 per ciascun viaggio, e per partecipare è sufficiente compilare il modulo online disponibile a questo link http://bit.ly/2JVUpJz entro le 12:00 del 14 giugno 2019. I giovani potranno scegliere una tra queste tre giornate, con i seguenti luoghi e orari di partenza:

Partenza viaggio del 25 giugno
Padova – 7:30 | via Paolo Sarpi, 40 (Hotel Al Cason)
Rovigo – 8:00 | Casello Villamarzana – Rovigo 

Partenza viaggio del 27 giugno
Verona – 6:45 | Porta Nuova
Vicenza – 7:30 | Casello Vicenza Est 

Partenza viaggio del 28 giugno
Treviso – 6:20 | via Eroi di Podrute 2/4/6, Silea (parcheggio Sportler)
Venezia Mestre – 7:00 | Stazione ferroviaria

Tutti i volontari registrati riceveranno, dopo la chiusura delle iscrizioni, una mail con la conferma di partecipazione o l’inserimento nella lista subentri, il vademecum per il viaggio e i contatti degli accompagnatori.

Si avvisa che per coloro i quali saranno impegnati nella formazione generale dal 24 al 27 giugno 2019, non sarà possibile partecipare al viaggio a Barbiana.

Data pubblicazione: 12/06/2019

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail