Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Parte in Veneto il corso Amesci per gli operatori locali di progetto

Obiettivo: migliorare e approfondire il rapporto tra gli Operatori e i giovani volontari del Servizio Civile.


Amesci, come Ente Nazionale di prima classe che organizza e gestisce i corsi di formazione dedicati agli OLP, approda a Lendinara – Veneto. Presso la Biblioteca Civica si riunirà oggi una classe di 21 Operatori, impegnati in una giornata di formazione sulle competenze gestionali e relazionali necessarie per migliorare la collaborazione nel gruppo e prevenire/gestire i conflitti in chiave nonviolenta e proattiva.

Una delle figure fondamentali all’interno del percorso di Servizio Civile è l’OLP: l’Operatore Locale di Progetto. Possiamo immaginarlo come una sorta di “maestro”, un punto di riferimento che accompagna i giovani volontari nel loro percorso di 12 mesi.

“Il Servizio Civile è sinonimo di cittadinanza attiva e collaborazione. Perché funzioni sono necessarie competenze umane e tecniche, e gli OLP rappresentano la figura chiave per garantire l’efficacia dei progetti” spiega Niccolò Gennaro, coordinatore Area Nord Est di Amesci. “E’ questo il punto da cui muove l’azione di sostegno e promozione della Regione Veneto, attraverso il suo Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile, di momenti formativi come quello che metteremo in campo oggi”.

(Photo by rawpixel on Unsplash)

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail