Home | Associazione | Tutte le news
 
Campo Giovani 2017: pubblicato il bando della Guardia Costiera per 263 ragazzi

C tempo fino al 28 luglio per presentare domanda di partecipazione ai campi.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - Scadenza: 28 luglio 2017
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

Il comando generale delle Capitanerie di porto e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2017 campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.

Il progetto è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, e che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Il programma del campo estivo ha l'obbiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto: saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione e saranno anche previste esperienze ricreative.

I corsi attivati saranno 45 distribuiti in 15 località: Ancona, San Benedetto del Tronto, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria e Pescara. I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva è precisata nel bando dell'istituzione.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 28 luglio 2017.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base al criteri di merito scolastico. In caso di parità verranno considerati nell'ordine l'anzianità del richiedente e l'ISEE più basso.

 

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home