Home | Associazione | Tutte le news
 
Festa della Repubblica: i volontari Amesci alla Camera dei Deputati

Domani giovedý 2 giugno Montecitorio apre le porte ai giovani del Servizio Civile .


Per il secondo anno consecutivo, il 2 giugno della Camera dei deputati vedrà protagonista l'Italia del servizio civile, del volontariato, di tutti i cittadini che prendono parte attiva alla vita della Repubblica.

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, domani 2 giugno presso la Camera dei Deputati si svolgerà l’iniziativa “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola_Lezioni di Costituzione”.

A partire dalle ore 14 nell'aula di Montecitorio 200 volontari in Servizio Civile, tra cui i giovani impegnati nella realizzazione dei progetti Servizio Civile Amesci, incontreranno le più alte cariche dello Stato. A riceverli ci saranno la Presidente della Camera, Laura Boldrini, che aprirà la cerimonia (trasmessa in diretta su Rai3, canale satellitare e web-tv); il Presidente del Senato, Pietro Grasso; il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini ed il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba.
Insieme ai volontari in Servizio Civile ci saranno giovani di tutte le età: le ragazze e i ragazzi del Movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del Progetto-Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione". Durante l’evento verranno premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.

Il coro dell'Istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l'esecuzione dell'Inno nazionale e la chiuderà con quella dell'Inno europeo.

La manifestazione farà parte di un'edizione speciale dell’iniziativa “Montecitorio a porte aperte”. A partire dalle ore 12 fino alle 13, infatti, il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 11), compresa la mostra "1946 L'anno della svolta" allestita nella Sala della Lupa nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.

Per tutti gli aggiornamenti sull’evento segui il live tweet di @amesci1996 con hashatag #2giugno.

 

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home