#COLORALATUAVITA. Amesci a Milano per la presentazione dell’importante progetto contro anoressia e bulimia
Stamattina a Milano, presso Park Hyatt, via Tommaso Grossi, 1 il Presidente di Amesci interverrà al Convegno “#COLORALATUAVITA. Contro l’anoressia e la bulimia”.
|
|
#SaveTheDate - 18 maggio 2016 ore 9.30 |
Aggiungi l'evento al tuo |
|
L’iniziativa rappresenta il momento di presentazione del progetto #COLORALATUAVITA messo in campo dall’associazione ABA insieme a WYCON cosmetics con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della corretta informazione come forma di prevenzione contro i disturbi del comportamento alimentare. Attraverso la vendita della linea di smalti “Heart of Beauty” WYCON cosmetics aiuterà l’ABA nelle attività di prevenzione, ricerca clinica e scientifica, e assistenza che svolge quotidianamente. In particolare, all’interno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, verranno realizzati incontri in aula tra psicologi ABA e alunni e insegnanti per favorire la comprensione e l’importanza di una richiesta di aiuto che spesso, soprattutto in adolescenza, si cela dietro paure e un difficile rapporto con il cibo e con il corpo. Verrà inoltre realizzato il “Quaderno della vita colorata”, un opuscolo informativo aggiornato, di agile lettura, che risponde all'esigenza di una corretta, completa e chiara informazione circa i disturbi del comportamento alimentare e le cosiddette “nuove dipendenze” patologiche (ludopatie, cyber-sex, internet-addiction).
L’ABA, fondata nel 1991 da Fabiola De Clerq, è la prima struttura in Italia che si è occupata in maniera professionale dei disturbi alimentari attraverso un’incessante opera di sensibilizzazione, assistenza, informazione rivolta a tutta la popolazione. L’associazione, con questo progetto, conferma il suo impegno nel contrasto ai disturbi del comportamento alimentare.
La conferenza stampa rappresenterà un importante momento di sensibilizzazione e dibattito sul tema. A discuterne, moderati da Alessandro Cecchi Paone, conduttore Tg4, vi saranno: Fabiola De Clercq, Fondatrice e Presidente dell’ABA; Alessandro Raggi, Psicoanalista e Coordinatore centri ABA; Mariafrancesca Garritano, Ballerina solista della Scala di Milano; Alida Gotta, cuoca e finalista di Masterchef Italia 5° edizione; Elisa D’Ospina, Contributor per il Fatto Quotidiano e Top Model curvy; Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci e Presidente del Forum per il Servizio Civile Nazionale.
Commenta
|
|
|