Home | Amesci sul territorio | Autism Aid Onlus | News
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home
Dona il 5x1000 a Autism Aid Onlus: un piccolo gesto per aiutare la difesa dei diritti delle persone con autismo

Aiutaci ad Aiutarli, Ora, con un piccolo gesto che non ti costa nulla!”


Il tuo contributo sosterrà i progetti dell’associazione le campagne informative e tutte le attività di Autism Aid Onlus finalizzate a rendere più inclusiva la vita delle persone con autismo e dei loro familiari.

Autism Aid onlus è un organizzazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso la difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con autismo.

L’associazione nasce nel 2004 per iniziativa di genitori di bambini con autismo reduci da esperienze di lungo periodo acquisite negli U.S.A. con lo scopo di fornire risposte ai  bisogni delle persone con autismo e delle loro famiglie. Ne fanno parte sia familiari di persone autistiche sia sostenitori e simpatizzanti che supportano, in vario modo, le attività associative.

Autism Aid promuove eventi finalizzati alla conoscenza, divulgazione e sensibilizzazione del tema autismo, organizzando workshop, corsi di formazione, seminari, manifestazioni, corsi di avviamento alle diverse discipline sportive. Tra le recenti iniziative messe in campo: l’accordo di convenzione con il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli con l'intento di creare uno scambio costante di informazioni tra le strutture. "L'obiettivo è quello di aprirsi al territorio e realizzare progetti che possano avere un impatto sul carico assistenziale ed essere di beneficio per i ragazzi e per le loro famiglie" spiega l'Avvocato Paolo Vassallo, Presidente dell'Associazione Autism Aid, da anni impegnato a dar vita a momenti di spunto e riflessione e ad azioni concrete per migliorare la vita dei bambini speciali. “Un primo progetto nato da questo accordo è il corso di inserimento al nuoto di bambini e ragazzi affetti da autismo: ad oggi sono 18 i partecipanti, dai 4 ai 17 anni che una volta a settimana, il sabato, prendono lezione”.

Autism Aid ha anche avuto in uso dalla Fondazione Banco Napoli, un'area collinare nella zona flegrea. "Il fondo – spiega Vassallo - che era in stato di completo abbandono, è stato recuperato con l'aiuto della Fondazione Girasole ed è oggi disponibile per lo svolgimento di attività dedicate a bambini affetti da autismo come il progetto "The Land" di orto didattica. "L'idea è quella di creare un luogo dedicato ai nostri ragazzi speciali che però sia anche aperto al territorio, sempre in funzione dello scambio, che ha come finalità ultima l'inclusione delle persone affette da autismo", conclude il Presidente.

Per informazioni contatta lo 081 5514758 o visita la pagina Facebook.

© Riproduzione Riservata

 

Commenta

 

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail