Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Corpi Civili di Pace: al via la valutazione dei progetti

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha reso noto con un avviso pubblicato sul suo sito, che è stato dato il via al procedimento concernente l’esame e la valutazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.


Secondo la circolare diffusa dal DGSC, il procedimento in oggetto consiste nell'esame e nella valutazione d’idoneità dei progetti presentati entro il termine del 15 febbraio.

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace, uno dei nomi usati dalle istituzioni e dalla società civile internazionale per descrivere l’intervento civile nei territori di crisi, rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale. Per intervento civile, in particolare, si intende un intervento non armato, neutrale e volto alla risoluzione del conflitto o della crisi o all’alleviamento delle conseguenze che questa crisi ha provocato sulle popolazioni.

Il procedimento di valutazione verrà realizzato in conformità alle finalità stabilite della legge 27 dicembre 2013, alle disposizioni del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 7 maggio 2015, nonché alle modalità di redazione previste dal “Prontuario concernente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti dei Corpi Civili di Pace da realizzarsi in Italia e all’estero e i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi” e si concluderà entro e non oltre il 13 agosto 2016.

© Riproduzione Riservata

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail