Home | Amesci sul territorio | L.I.V.E.S. - Lavorare Insieme Verso un'Economia Sociale | News
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home
Meridonare: la prima piattaforma di crowdfunding sociale del mezzogiorno

Dalla collaborazione tra l’Istituto Banco di Napoli Fondazione, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e l’associazione L.I.V.E.S. nasce “Meridonare”, la prima piattaforma di crowdfunding sociale del mezzogiorno.


Il crowdfunding è un processo collaborativo tra  persone che utilizzano una piattaforma online al fine di raccogliere finanziamenti per sviluppare idee e progetti, una pratica di micro - finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse: è in linea con questi principi che nasce la piattaforma “Meridonare”.

Sebbene i partner di “Meridonare”  siano forti di una prima fase di sperimentazione del progetto “donopernapoli” – una piattaforma di crowdfunding nata grazie ai soci dell’associazione L.I.V.E.S. -  essa si propone come una startup che rappresenta uno strumento innovativo di raccolta fondi.

La mission di “Meridonare” è trovare risorse per realizzare iniziative di natura sociale, fornendo anche servizi di consulenza mirati alla pianificazione, alla progettazione, alla realizzazione e al monitoraggio di campagne di raccolta fondi, individuando le soluzioni più adeguate per coinvolgere, nella fase di raccolta, le comunità interessate dal progetto.

“Meridonare” vuole, tra gli altri, rappresentare un punto  stabile di riferimento per chi vuole progettare interventi sociali, culturali e civici destinati ad un nuovo modo di intendere la cittadinanza attiva per il proprio territorio attraverso l’uso della piattaforma in un’ottica di  “welfare meridionale” qualitativo e propositivo.

Per scoprire le modalità di crowdfunding disponibili sulla piattaforma  “Meridonare”, proporre o sostenere un progetto collegarsi al sito www.meridonare.it.

 

 

Commenta

 

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail