Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Legge Stabilità, mancano fondi per Servizio Civile. Il Forum Nazionale Servizio Civile scrive ai parlamentari

Il Forum Nazionale che riunisce organizzazioni impegnate nella promozione e nello sviluppo del Servizio Civile Nazionale quale strumento di difesa della Patria nonché di stimolo alla partecipazione, educazione e formazione delle giovani generazioni scrive ai parlamentari italiani.


Dinanzi alla consueta altalena dei fondi, alla precarietà demotivante nella quale è costretto un sistema enorme come quello del Servizio Civile, in cui accanto ai giovani sono impegnati oltre 3.100 enti, pubblici e del privato sociale, migliaia di persone, di esperti e di volontari, il FNSC con una lettera inviata oggi a tutti i Deputati e Senatori della Repubblica, chiede di sostenere il Servizio Civile Nazionale nel dibattito che si è aperto in Parlamento sulla manovra di stabilità presentata dal Governo recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”.

Nella lettera il FNSC evidenzia che con i 115 milioni previsti nella Tabella C della legge di stabilità, nel 2016 potranno svolgere servizio civile poco meno di 20.000 giovani. Un dato, secondo il FNSC, non soltanto poco confortante, ma anche incoerente con l’aspirazione di questo governo a realizzare, entro il 2017, il progetto di riforma per un Servizio Civile Universale, con 100.000 volontari l’anno ed una stabilizzazione del contingente, così da consentirne finalmente una necessaria programmazione pluriennale.

Le organizzazioni che aderiscono al FNSC richiamano quindi la sensibilità politica degli onorevoli deputati e senatori affinché nella discussione parlamentare sulla legge di stabilità 2016, nell’affrontare tanto le esigenze quanto le urgenze del nostro Paese, non si prescinda dalla necessità di investire sui cittadini, in particolare sui giovani cittadini.

“Apprezziamo il segnale positivo che viene dagli emendamenti presentati dei senatori Lepri e Vaccari, ma 50 milioni in più richiesti per il fondo nazionale servizio civile sono insufficienti a garantire per il 2016, quantomeno, lo stesso contingente di 50.000 volontari avviati nel 2015” precisa Enrico Maria Borrelli Presidente Forum Nazionale Servizio Civile. “Confidiamo nell’impegno del governo, ribadito pubblicamente ieri dal sottosegretario Luigi Bobba. Chiediamo però che la battaglia per garantire ai giovani l’opportunità di servire la Patria e di crescere e formarsi nei valori della Costituzione, interessi tutte le forze politiche che compongono il Parlamento, non soltanto quelle di maggioranza. Abbiano quindi scritto a tutti i parlamentari affinchè sostengano un emendamento che aumenti il fondo nazionale servizio civile di 160 milioni” conclude Borrelli.

 

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail