Home | Associazione | Tutte le news
 
Quattro nuove realtà associate al Network Amesci

Si affiliano al network Amesci quattro nuove realtà: Antoniano Onlus, Creativi 108, Campus Salute Onlus e l’Associazione Culturale L’Agorà.


Lo scorso 30 settembre il Consiglio Direttivo dell’associazione ha deliberato l’accoglimento dell’istanza di affiliazione al network Amesci di quattro nuove realtà: Antoniano Onlus, Creativi 108, Campus Salute Onlus e l’Associazione Culturale L’Agorà.

Salgono quindi a quota 37 le organizzazioni affiliate al Network Amesci.
A loro il nostro benvenuto!

 

www.antoniano.it

La prima pietra dell'Antoniano veniva posata nel 1953 dai frati minori del Convento di S.Antonio di Bologna: è lì che ebbe inizio la sfida di esperienza quotidiana e concreta del Vangelo in mezzo alla gente sull'esempio di San Francesco d'Assisi. In particolare la carità francescana ha natura e forma di servizio educativo, culturale, solidale e cerca di utilizzare efficacemente e con competenza le strutture, le conoscenze sociali e culturali e i media, per realizzare lo scopo fondante dell'attività apostolica dei Frati Minori. Queste riflessioni sono alla base della visione di sviluppo della comunità e delle attività dell'Antoniano, realizzate da operatori, volontari, donatori e dagli sponsor. Le iniziative originarie - la mensa per i poveri, l'Accademia d'Arte Drammatica, il cinema-teatro - negli anni Sessanta sono state affiancate da attività del tutto inedite: le produzioni televisive e discografiche. Tra queste, lo Zecchino d'Oro destinato a diventare un attesissimo appuntamento annuale, una chiave dell'immaginario, un tassello importante nella storia della televisione italiana. Nel corso degli anni nascono nuove realtà: Antoniano-Insieme per i bambini disabili, il Centro di Produzione e il Fiore della Solidarietà con i progetti internazionali a favore dell'infanzia in situazione di emergenza e bisogno.


www.creativi108.it

Aps Creativi108, fondata nel 2007, lavora  sul territorio bolognese da 7 anni sviluppandosi a livello locale e internazionale con una vasta rete di partnership. Promotrice di idee e progetti per il sociale con finalità inclusive, anti-discriminanti e partecipative, focalizza le sue attività su proposte culturali, formative e di aggregazione con l’obiettivo di messa in rete territoriale di competenze tra i diversi stakholders, per una convergenza di proposte sociali innovative utili alla collettività.


www.campussalute.it/onlus

Campus Salute ONLUS nasce nel 2010 per la volontà di un gruppo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la rimozione delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione. Mission del Campus Salute ONLUS è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Tra le tante iniziative già effettuate: congressi e convegni sui temi dell’alimentazione con particolare riguardo alla protezione della dieta mediterranea e della cultura della salute, campagne informative nelle scuole e numerose manifestazioni con visite gratuite. Must del Campus è l’organizzazione dei un vero e proprio ospedale da campo nelle piazze e nei luoghi pubblici con l’obiettivo di fornire ai cittadini prestazioni specialistiche di elevato valore professionale evitando il contatto con l’ambiente ospedaliero, portatore di stati d’animo non sempre ben accetti da chi si sente in buona salute.


https://www.facebook.com/agoradugenta

L'Associazione Culturale L’Agorà nasce nel 2006 dall’idea di un gruppo di giovani spinti dal desiderio di tendere una mano al prossimo e promuovere i valori della cittadinanza attiva e del volontariato, ma allo stesso tempo, generare aggregazione tra i ragazzi attraverso l’arte, la musica e la cultura. La scelta del nome non è casuale. L'agorà, la piazza, che da sempre accoglie, aggrega, stimola, crea tensioni e relazioni, talvolta “rivoluzioni”. In questa cornice l’associazione organizza eventi culturali, campi scuola e progetti di solidarietà. In particolare, dal 2014 è impegnata nella realizzazione di “bla bla bla, 3 lingue per 4 chiacchiere”, un progetto rivolto ai richiedenti asilo ospiti del locale Centro di accoglienza per rifugiati di guerra Damasco.

 

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home