Home | Associazione | Tutte le news
 
Napoli: Amesci alla Winter School 2014

Dal 28 al 30 novembre si svolgerà a Napoli presso l’Hotel NH Ambassador in via Medina 70 la scuola di formazione politica nazionale #MeritoilSud.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - 28-30 novembre 2014
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

Dal 28 al 30 novembre si svolgerà a Napoli presso l’Hotel NH Ambassador in via Medina 70 la scuola di formazione politica nazionale #MeritoilSud.

Per il quarto anno consecutivo l’associazione FutureDem organizza la Winter School sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione. Tre giorni di discussioni e laboratori con tante personalità del mondo della politica, dell’imprenditoria e del non profit che accompagneranno i giovani partecipanti in un percorso di crescita condivisa. Temi principali di questa edizione: lo sviluppo del Mezzogiorno, l’economia dell’alimentazione, le politiche agricole ed Expo 2015.

“#MeritoIlSud rappresenta l'idea di una generazione che merita il diritto di costruire il proprio futuro in Italia” si legge sul sito dell’iniziativa. “Meritiamo il Sud perché ci impegneremo in prima persona per cambiare il Paese e lo faremo partendo dalla valorizzazione della bellezza e delle ricchezze della nostra terra” scrivono gli organizzatori sul sito dell’iniziativa. “Il cambiamento come essenza dell’esistenza ”: è questa l’idea che FutureDem porterà a Napoli. Nata tra gli amministratori e i militanti prevalentemente dell'area PD e del centrosinistra che si sono incontrati in tutte le parti d'Italia durante le primarie 2012, l’associazione mira infatti a mettere in campo progetti di buona politica che abbiano al centro la persona attraverso l’impegno e la partecipazione.

La Winter School sarà molto più di un laboratorio di partecipazione, quindi.“Questo evento per noi non è una semplice iniziativa: è un grande investimento che vogliamo fare sui giovani napoletani e sulla buona politica nel Sud Italia” dichiara a ServizioCivileMagazine il Presidente Nazionale di FutureDem, Giulio Del Balzo. “Vogliamo che la nostra scuola di Napoli diventi una calamita per quanti desiderano rinnovare il Paese a partire dalla formazione di una classe dirigente onesta e responsabile”.

I Saluti di apertura dell’iniziativa saranno affidati a Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento. Tra gli ospiti sono attesi: Assunta Tartaglione, deputato, segretario regionale PD Campania; Massimo Bray, deputato PD, già Ministro alla Cultura, direttore editoriale Enciclopedia Treccani; Francesco Nicodemo, staff del Presidente del Consiglio; Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture; Pina Picierno, europarlamentare PD; Francesca Bonomo, Deputato PD, Commissione Politiche dell’UE; Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Italia; Giacomo D'Arrigo, Direttore Agenzia Nazionale Giovani; On. Stefania Covello, responsabile nazionale PD Mezzogiorno e Legalità; Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci e Forum nazionale Servizio Civile; Francesca Scarpato, responsabile ambiente GD Napoli; Renato Soru, europarlamentare PD, già presidente della Regione Sardegna; Valeria Patanè, corrispondente in Italia CNBC Europe; Gennaro Migliore, deputato PD; Brando Benifei, eurodeputato PD.

Per ulteriori informazioni visita il sito futuredem.it/winter-school-2014.

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home