Home | Associazione | Tutte le news
 
Parte a Pontecagnano Faiano il progetto C.I.P.

Il progetto “CIP – Cittadini, Istituzioni e Partecipazione” mira ad incrementare l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità legate all’inserimento nel mondo del lavoro.


Il progetto “CIP – Cittadini, Istituzioni e Partecipazione”, approvato con deliberazione della Giunta Municipale di Pontecagnano Faiano n. 91 del 26.04.2013 e finanziato a valere sui fondi del Programma Comunitario Gioventù in Azione e realizzato in collaborazione con Amesci, mira ad incrementare l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità legate all’inserimento nel mondo del lavoro, garantendo loro l’accessibilità a momenti di formazione personale, culturale e lavorativa. In questa cornice il 28 e 29 novembre e l’1 e 2 dicembre dalle 15 alle 19, presso l’Hotel “Carosello” – Via Vespucci 19 - Pontecagnano Faiano verranno realizzati dei workshop tematici su Partecipazione ed Inclusione, Cittadinanza attiva e democrazia partecipata, Formazione ed occupabilità, Cultura e spirito d’iniziativa.

AMESCI attiverà azioni di dialogo strutturato basato sul net-sourcing locale per giovani con minori opportunità. Ci sarà la possibilità di confrontarsi tra giovani, con le istituzioni e le associazioni locali per la realizzazione di una progettazione partecipata, al fine di creare le premesse per la realizzazione di corsi di formazione fatti dai giovani per giovani e da poter avanzare proposte concrete, anche a costo zero, sul territorio.

I risultati ottenuti saranno condivisi durante un seminario finale che si terrà dal 10 al 12 dicembre. Tre giorni per mettere in campo discussioni e tavole rotonde che verteranno sulle priorità della cittadinanza al fine di attivare il processo per la realizzazione di attività utili alla propria comunità. Output del seminario sarà dato da costituirà un momento di progettazione partecipata che sfocerà in un progetto condiviso, creato dai giovani con il supporto delle istituzioni.

 

Commenta

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home