Home | Amesci sul territorio | Autism Aid Onlus | News
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home
Napoli: con Garanzia Giovani al via il progetto che aiuterà bambini autistici a “Conquistare l’autonomia”

Grazie a questo progetto 4 giovani verranno impiegati nelle attività dell’associazione senza scopo di lucro che da 10 anni difende i diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico, per assicurare il massimo sviluppo delle potenzialità e risorse, nonché l’autonomia personale, sociale e lavorativa.


In particolare i volontari si impegneranno in azioni volte a favorire l’integrazione scolastica dei minori con sindrome autistica, nell’ottica di uno schema di collaborazione con l’Istituzione scolastica e con il personale docente.

“Il Servizio Civile Nazionale rappresenta per noi un’iniezione di energie che ci aiuterà ad arrivare ancora più lontano” dichiara l’avv Paolo Vassallo, Presidente di Autism Aid Onlus. “Il nostro carburante è da sempre l’entusiasmo che ci fa sentire con gioia di essere parte di un grande progetto: garantire ai nostri bambini speciali dignità e pienezza di vita e, grazie ad Amesci, ora potremo costruire un pezzo del loro futuro insieme alle nuove generazioni” aggiunge il Presidente.

Un’esperienza “speciale” quindi quella che andranno a vivere i giovani con il progetto “Conquista l’Autonomia” che, nell’ottica del programma Garanzia Giovani per il contrasto alla disoccupazione giovanile, favorirà anche la loro occupabilità. Ai volontari verrà infatti rilasciata la certificazione delle competenze maturate durante il periodo di servizio. Ma per il Presidente di Autism Aid Onlus i ragazzi riceveranno un valore aggiunto che nessuna attività di formazione potrà mai trasferirgli: “Saranno protagonisti di una vera e propria operazione culturale che aprirà la loro mente e li aiuterà a crescere”.

Possono presentare domanda entro il 15 dicembre alle ore 14.00 tutti i giovani tra 18 e i 28 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Prima di presentare l’istanza di partecipazione è necessario aderire al programma Garanzia collegandosi al sito www.garanziagiovani.gov.it.

Per qualsiasi informazione su come partecipare al progetto, sui requisiti, sulle modalità di selezione della domanda collegati al nostro sito www.amesci.org.

 

Commenta

 

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail