Al via Garanzia Giovani a Castellammare di Stabia con il Servizio Civile
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i bandi per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile che attuano il programma Garanzia Giovani. A superare il vaglio dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile il progetto elaborato da Amesci per l’associazione R.O.S.S. dal titolo “Campania AIB”.
R.O.S.S. (Reparto operativo soccorso stabia), da anni impegnato nel monitoraggio del territorio per il rischio idrogeologico e per l’avvistamento di incendi boschivi con questo progetto offrirà a 4 giovani la possibilità di scegliere il Servizio Civile all’interno del programma europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile.
Attraverso il loro impegno i volontari contribuiranno a mettere in campo azioni, studiate da Amesci per il territorio, volte a limitare l’accadimento di incendi boschivi, attraverso l’ottimizzazione delle attività di antincendio boschivo ed il miglioramento della percezione dell’emergenza. Un’esperienza di impegno e formazione quindi: nell’ottica del piano europeo per l’occupazione, le competenze acquisite durante lo svolgimento del Servizio Civile verranno infatti certificate ai fini della spendibilità nel mondo del lavoro.
Possono presentare domanda entro il 15 dicembre alle ore 14.00 tutti i giovani tra 18 e i 28 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Prima di presentare l’istanza di partecipazione è necessario aderire al programma Garanzia collegandoti al sito www.garanziagiovani.gov.it.
Per qualsiasi informazione su come partecipare al progetto, sui requisiti, sulle modalità di selezione della domanda collegati al nostro sito www.amesci.org.
Commenta
|