Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Al via per 10 Regioni progetti Servizio Civile che attuano Garanzia Giovani

In un comunicato diffuso ieri il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso noto che sono stati firmati i bandi per la selezione di volontari di Servizio Civile da impiegare nei progetti che attuano Garanzia Giovani.


Via libera quindi per le 10 Regioni che condividono con il Dipartimento della gioventù l’attuazione della misura. Il Servizio Civile infatti, per il suo valore fortemente formativo, è tra le azioni che l’Europa ha previsto nel piano per il contrasto alla disoccupazione giovanile:

I bandi attiveranno complessivamente 5.463 posti. Per poter partecipare i giovani devono necessariamente essere registrati al programma Garanzia Giovani: coloro che non si siano iscritti devono farlo prima di presentare la domanda. L’istanza per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale deve essere presentata entro 30 giorni a far data dalla pubblicazione dei bandi.

Il settore maggiormente interessato dai progetti è quello dell’Assistenza (48,72%) seguito da quello dell’Educazione e Promozione Culturale (31,96%), Patrimonio Artistico e Culturale (10,01%), Ambiente (5,12%) e infine il settore della Protezione Civile (4,19%).

Grazie ai progetti di Servizio Civile presentati da Amesci centinaia di giovani potranno impegnarsi per la propria comunità entrando anche in contatto con il mondo del lavoro e del volontariato.

Amesci crede che per i valori di socialità, partecipazione, solidarietà, cittadinanza attiva di cui è portatore, il Servizio Civile rappresenti un’importantissima esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale. I suoi articolati contenuti metodologici ed organizzativi, inoltre, permettono di maturare competenze chiave quali abilità personali utili per gestire positivamente i rapporti tra il singolo e gli altri soggetti ovvero di competenze sociali e relazionali che aiutano i ragazzi ad affrontare in modo efficace le varie situazioni e a rapportarsi con autostima a sé stessi, con fiducia agli altri ed alla propria comunità.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale informa che i bandi saranno pubblicati a breve sul proprio sito.

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail