Home | Servizio Civile | Tutte le news
 
Amesci | Servizio Civile Amesci | Home
Servizio Civile, riapre l’accreditamento: costruisci con noi il cambiamento!

Con un avviso diffuso sul proprio sito il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso noto che dal 1° ottobre 2014 riapre l’accreditamento degli enti di Servizio Civile Nazionale.

Amesci | In agenda
#SaveTheDate - 1° ottobre 2014
Aggiungi l'evento al tuo
Aggiungi l'evento al tuo Google Calendar

Con un avviso diffuso sul proprio sito il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso noto che dal 1° ottobre 2014 riapre l’accreditamento degli enti di Servizio Civile Nazionale.

Tutti gli enti in possesso dei requisiti richiesti (Circolare del 23 settembre del 2013) potranno presentare istanza per essere accreditati senza limiti di tempo. Dopo un lungo periodo di chiusura della procedura di accreditamento il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha infatti deciso di offrire la possibilità di diventare ente di Servizio Civile.

Nuove realtà avranno quindi la possibilità di portare il Servizio Civile nei propri territori e offrire ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza di impegno e di allenarsi in una “palestra di formazione”.

I progetti di Servizio Civile rappresentano l’azione più significativa dalla mission di Amesci: da 18 anni li sviluppiamo incessantemente coinvolgendo i giovani per realizzarli e stimolando le istituzioni affinchè ne sostengano dei nuovi.

15.500 giovani coinvolti, 1.000 enti pubblici e del Terzo Settore, 3.540 sedi di progetto in Italia e 21 in tutto il mondo, 40 milioni di ore spese in promozione sociale e culturale e a sostegno dei più deboli. Sono solo alcuni dei numeri dei nostri progetti che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da parte di diverse Università italiane per la valenza formativa ed esperienziale. Un impegno che nel 2006 ha portato Amesci ad ottenere la prima certificazione ISO 9001:2000 in Italia per il sistema di gestione del Servizio Civile.

L'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale ha lo scopo di assicurare le condizioni perchè l'impiego dei volontari sia efficace, in termini di utilità per la collettività ed efficiente in rapporto alle risorse pubbliche impiegate. Quel che si vuole garantire attraverso questa procedura è che l'esperienza di servizio civile costituisca effettivamente un momento di crescita personale e di miglioramento delle capacità dei giovani.

Se sei un’Associazione o un Ente Locale e vuoi sapere come fare per accreditarti compila il form cliccando sul box a te dedicato:

 

 

 

Commenta

 

 
 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail