Home | Garanzia Giovani | Tirocini
 
Amesci | Garanzia Giovani Amesci | Home

Un tirocinio formativo è un periodo di formazione utile all’acquisizione di nuove competenze da utilizzare per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro e non è assimilabile in alcun modo ad un rapporto di lavoro subordinato.

Amesci, ha aderito al PAR Campania in qualità di operatore (ai sensi del D.Lgs. 276/03), si è accreditata all’Albo della Regione Campania degli Operatori dei servizi per il lavoro e ha potuto attivare la misura dei tirocini nell’ambito del territorio regionale. Alla misura possono accedere tutti i soggetti, pubblici e privati, che posseggono i requisiti minimi di costituzione (almeno un dipendente assunto a tempo indeterminato, fatta eccezione per le aziende artigiane ed imprese familiari).

La basi informative intersecano le norme del Regolamento regionale n.7 del 2013 con l’avviso dirigenziale n. 566 del 01/08/2014 che ha ufficialmente avviato l’attivazione dei percorsi di inserimento dei giovani destinatari del programma attraverso i tirocini e le assunzioni incentivate ex art. 1 d.l. 76/201.

L’attivazione dei tirocini formativi a valere sul Programma Garanzia Giovani è soggetta ad una procedura di inserimento dati on line su piattaforma regionale correlata di elaborati di progetto che ne definiscono la struttura.

Nell’attivazione, il soggetto interessato può operare attraverso un soggetto terzo abilitato alla promozione degli stessi, incaricato di redigere gli elaborati di progetto e le proposte formative che individuano contributi, modalità di lavoro, esperienze e competenze specifiche acquisibili dal giovane tirocinante.

Questo è il contributo operativo di Amesci, che fornisce, sulla stregua della propria competenza operativa ed esperienza nel settore, assistenza ed efficienza nella definizione tout court del tirocinio formativo.

Stando agli ultimi dati del 31 dicembre 2015, Amesci ha seguito 181 Enti, pubblici e privati, per 1.619 proposte di tirocinio definite nella sola Regione Campania. In percentuale, è maggiore la presenza degli Enti pubblici rispetto ai privati che incidono maggiormente anche nel numero di tirocini richiesti.

Per ulteriori informazioni contattaci allo 081 19811450 oppure scrivici a garanziagiovani@amesci.org.

 

 

 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail