Home | Garanzia Giovani
 
Amesci | Garanzia Giovani Amesci | Home

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, il programma intende garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, partecipazione sociale, che può aiutare il giovane a entrare nel mondo del lavoro, valorizzandone le attitudini e il background formativo e professionale.

La garanzia è delineata attraverso un programma operativo nazionale presso il ministero del Lavoro, che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale; le Regioni quindi hanno definito un loro piano attuativo dei diversi interventi di politica attiva del lavoro.

Il programma, in sostanza, si attua attraverso un complesso di MISURE per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro in collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Amesci riconosce nel Programma una proposta concreta di politiche del lavoro, atta ad offrire ai giovani destinatari entro 4 mesi dall’uscita dei percorsi di studio o di lavoro un’alternativa valida all’inattività.

In qualità di Ente accreditato ai servizi per il lavoro, come operatore ope legis ai sensi del D.Lgs. 276/03 (Legge Biagi), Amesci ha potuto richiedere l’adesione al Piano di attuazione Regionale Campania del Programma Garanzia Giovani inserendosi così in prima linea e occupandosi da protagonista dell’attuazione del programma per le misure per cui l’Associazione può offrire un contributo.

 

 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail