Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.
Martin Luther King

La Formazione in Amesci

In AMESCI consideriamo la formazione la chiave di volta nella definizione e nel perseguimento della nostra mission.

Pensiamo che la formazione sia una condizione basilare dello sviluppo economico, del territorio e del terzo settore, una variabile strategica delle associazioni di promozione sociale e della loro funzione di enzima nella società. Ciò è tanto più attuale considerando il rapporto stretto, vitale, che c’è tra formazione e nuove forme di partecipazione e di associazionismo, essenziali per tenere il passo con un universo, quello giovanile, che muta quotidianamente.

La nostra idea di formazione fonda sulla centralità del processo di apprendimento rispetto a quello di insegnamento e di puro trasferimento di conoscenze, sulla qualità come metodo e come orizzonte, sulla vocazione al miglioramento effettivo delle competenze personali e sociali.

Crediamo in una formazione che sia strumento irrinunciabile per la valorizzazione della differenze culturali, della diversità degli stili di vita, della molteplicità dei punti di vista, che aderisca al paradigma della “complessità” e che punti a fornire, più che risposte buone per tutti, buone domande a ciascuno.

Il sistema di Formazione Amesci è certificato UNI EN ISO 9001:2008 dal Lloyds Register con registrazione N. LRC 0261550.