Home | Dipartimento Europa | Erasmus Plus | I nostri progetti | Azione Chiave 2 - YCAHRe
 
Amesci | Dipartimento Europa Amesci | Home

Azione Chiave 2 - YCARHe

Il progetto YCARHe, che vede Amesci come unico partner italiano, è nato con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e lo sviluppo personale e professionale dei giovani europei provenienti da zone rurali, attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale.

In particolare, YCARHe ha avuto l’obiettivo di sostenere la cittadinanza attiva dei giovani con minori opportunità per ragioni di isolamento geografico o per la situazione socio-economica (giovani disoccupati di lunga durata, giovani in situazione di precoce abbandono scolastico)

Durante il progetto sono state realizzate le seguenti attività:

  • Attivazione di un percorso di formazione interculturale per youth workers di associazioni attive nel settore della tutela del patrimonio rurale. E’ stata prevista la realizzazione di un “training of trainers”, della durata di 6 giorni con la partecipazione di tutti i partner di progetto (32 partecipanti totali).  Il training è stato condotto secondo metodologie partecipative, di lavoro sul campo e ha permesso lo scambio di buone pratiche.
  • “Blended mobility of young people”. Attivazione di un percorso di formazione transnazionale e interculturale di accompagnamento dei giovani, nel settore della valorizzazione del patrimonio rurale, al fine di mettere in pratica le metodologie di educazione non formale stabilite durante il laboratorio di formazione degli youth workers. Sono stati previsti 3 periodi di blended mobility in Bulgaria, Croazia e Francia della durata di 6 giorni, ognuno con 36 partecipanti.
  • Disegno, sperimentazione e valorizzazione di una piattaforma europea di e-learning ad uso delle associazioni europee per i giovani e di organizzazioni attive nel settore del patrimonio rurale.
  • Cinque eventi di chiusura del progetto per il lancio della piattaforma di e-learning in tutti i paesi partner del progetto.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione APARE, in qualità di capofila, in partnership con Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia), Association Community integration initiatives (Bulgaria), Center for Heritage Interpretation (Bulgaria), Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia) e Amesci (Italia).

Ente finanziatore
Agence du Service Civique - Programma Erasmus Plus - Azione Chiave 2
Tipologia di progetto
Partenariato strategico per i giovani
Partecipanti
32
Paesi
Croazia, Francia, Grecia, Italia
Durata
24 mesi (dal 1° dicembre 2015 al 1° dicembre 2017)

 

 

Per approfondire


 

 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail