Home | Associazione | Noi, Cittadini Europei!
 

“Noi, Cittadini Europei” è un progetto realizzato dalla FONDAZIONE AMESCI in partenariato con l’associazione APEUR, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione (Avviso “Giovani per il Sociale” ed. 2018) promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Rivolto ai giovani under 35, il progetto intende investire su percorsi di attivazione e partecipazione giovanile, anche attraverso la promozione delle opportunità offerte dalle istituzioni nazionali ed europee, nonché sul trasferimento delle competenze e degli strumenti utili, quanto necessari, ai giovani per favorire l’accesso alle stesse opportunità.

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere i valori europei favorendo l’interculturalità, la coesione, l’inclusione sociale e facilitando, al contempo, il ruolo attivo dei giovani nella vita democratica, attraverso la realizzazione di una serie di attività che puntano, inoltre, a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico ed a rafforzare le competenze per l’occupabilità dei giovani.

A livello territoriale il numero di enti locali, di istituzioni scolastiche e di giovani coinvolti nel progetto determineranno uno straordinario impatto in termini sociali, economici e culturali.

Grazie alla partecipazione delle pubbliche amministrazioni si ridurranno le distanze tra i giovani cittadini e le istituzioni. Le scuole attivate avranno a disposizione degli strumenti innovativi e accattivanti per coinvolgere gli studenti in percorsi di educazione non formale.

I giovani avranno la possibilità di potenziare le proprie soft skills e acquisiranno informazioni e strumenti circa le opportunità messe a loro disposizione dall’Italia e dall’Europa: gli verrà inoltre rilasciato un "attestato di partecipazione" in cui verrà esplicitato il contenuto delle attività svolte, così da dotare i giovani di un ulteriore tassello nella costruzione del proprio curriculum.

 

Durata
18 mesi

 

Obiettivi del progetto

Primo obiettivo specifico
‘European Opportunities’
Organizzazione e realizzazione di 25 incontri seminariali sulle opportunità attive nel panorama europeo a favore dei giovani delle scuole secondarie della Campania. L’iniziativa si sostanzia in un ciclo seminariale che si svolge in due incontri, condotti con metodologia educativa non formale, allo scopo di favorire l’attivazione dei partecipanti, la reciproca conoscenza e la costituzione spontanea di gruppi-progetto.

Secondo Obiettivo specifico
‘Social Europe Lab’
10 innovativi laboratori presso i Comuni campani, organizzati e realizzati con l’obiettivo di trasferire competenze teoriche e pratiche nell’ambito della progettazione sociale europea, che coinvolgeranno 150 giovani NEET e studenti universitari al fine di sostenerne l’empowerment. In particolare i laboratori favoriscono l’acquisizione di strumenti di elaborazione e gestione di progetti (PCM, GOPP), attraverso sessioni formative teoriche ed una innovativa sperimentazione pratica: i giovani saranno infatti accompagnati nell’elaborazione e partecipazione a progetti di valenza sociale che rispondano ai bisogni locali. Verranno inoltre realizzati dei focus informativi su programmi quali Erasmus +, Europe for Citizens, Creative Europe, FSE e sul Servizio Civile Universale.

Terzo obiettivo specifico
‘Living Library’
Nata in Danimarca nel 2000, la ‘Living Library’ è un’attività che favorisce l’eliminazione di pregiudizi e discriminazioni attraverso dinamiche di gruppo non – formali, come il ‘Teatro dell’oppresso’, sui temi dell’antirazzismo e dell’apprendimento interculturale quali valori fondativi dell’Europa. Attraverso l’organizzazione e la realizzazione di 6 ‘Living Library’ con studenti universitari ed Erasmus, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, si vuole incoraggiare l’integrazione e il dialogo tra giovani appartenenti ad identità culturali diverse e favorire la comprensione finalizzata alla prevenzione della radicalizzazione violenta.

 

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni suddivisi in due target group:

Primo target group
500 giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nella regione Campania, selezionati - di concerto con gli istituti scolastici - garantendo la parità di genere e riservando priorità a tutti coloro che vivono situazioni di disagio economico e/o sociale in particolare territori caratterizzati da elevati tassi di abbandono scolastico.

Secondo target group
500 giovani Neet e studenti universitari di età compresa fra i 20 e i 35 anni residenti nella regione Campania.

 

Visita la sezione del Dipartimento Europa

 

 

Commenta

 

 
 
 

 

© Amesci 2016


Tutti i diritti relativi ai contenuti, ai video e alle immagini presenti in questo sito sono riservati. Qualsiasi utilizzo è vietato in assenza di autorizzazione scritta da parte di Amesci. Per info: comunicazione@amesci.org
Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Area Nord
Via San Francesco, 30
35121 Padova
Tel. +39 049-7309436
Fax +39 049-7309436
areanord@amesci.org
Amesci Hub Roma
Via Angelo Brunetti, 31
Piazza del Popolo
00186 Roma
Tel. +39 06-45551965
romahub@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2015
Carta servizi

 

Amesci | Associazione Amesci | Home