Home | Associazione | Liquid Democracy | Amesci nel Forum Nazionale Servizio Civile
 

Il 7 giugno 2007, insieme ad altre 18 organizzazioni del terzo settore attive o interessate al mondo del Servizio Civile, Amesci fonda il Forum Nazionale Servizio Civile. In quell’occasione viene eletto presidente del FNSC Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci.

In questi 7 anni il FNSC si è impegnato in attività costanti di promozione e tutela del servizio civile, ha collaborato con enti ed istituzioni, locali e nazionali, per favorire lo sviluppo del servizio civile quale strumento di solidarietà e coesione sociale, educazione e formazione dei giovani.

Il 19 aprile 2013, con Decreto del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, il FNSC viene nominato in seno alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile. A rappresentare il FNSC in Consulta è il presidente Enrico Maria Borrelli.

In aggiunta alle attività istituzionali e di rappresentanza il FNSC svolge al suo interno, ovvero a favore degli associati, un ruolo di informazione, aggiornamento e supporto all’organizzazione con l’obiettivo di rendere omogenea l’esperienza di servizio civile dei giovani che partecipano ai progetti dei propri enti. Il risultato di questo lavoro appare evidente dai risultati del bando progettazione 2014 in cui gli enti aderenti al FNSC hanno ottenuto una percentuale media di finanziamento dei progetti pari al 90,27% (sul totale dei progetti presentati).

La partecipazione di Amesci al FNSC riferisce al più ampio interesse dell’associazione verso politiche e strumenti che stimolino la partecipazione attiva dei giovani, consentano un loro compiuto protagonismo nella vita della comunità e delle istituzioni, raccordino la loro formazione e l’accrescimento di competenze alla cittadinanza partecipata, sostenendo la loro crescita umana e professionale nella direttrice che lega partecipazione, competenze e occupabilità.

Il 10 ottobre 2014 il FNSC, in occasione della visita in Italia del Ministro francese allo Sport e ai Giovani Patrick Kanner, partecipa ad un confronto a Palazzo Chigi con la delegazione italiana che ha rappresentato il Servizio Civile Nazionale. In quella occasione il Ministro Kanner ha ricevuto in omaggio dal presidente Borrelli il libro celebrativo dei 50 anni della Boxe Vesuviana, una delle tantissime organizzazioni che aderiscono al FNSC e che rappresenta non soltanto una fucina di campioni mondiali ma, prima ancora, un’esempio di legalità per i suoi giovani e la sua città. Attualmente aderiscono al Forum Nazionale Servizio Civile 28 organizzazioni nazionali.

 

 

Per approfondire

 

 
 
 
 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home