Home | Associazione | La squadra | Staff | Michele Vitiello
 
   

Michele Vitiello
Consiglio Nazionale

Sono nato a Torre Del Greco, il 19 aprile del 1990, ed ho vissuto i primi anni dell'infanzia ad Ercolano, con la mia splendida famiglia. Compiuti i dieci anni decidemmo di trasferirci a Sant'Agnello, il fantastico Comune che ci ha accolto in Penisola Sorrentina, diventando il luogo della mia vita.

Nel 2004 mi sono iscritto al liceo classico "Publio Virgilio Marone" e sin dal primo anno mi sono dedicato alla politica studentesca: prima essendo rappresentante di classe e poi rappresentante d'istituto,  oltre che nelle associazioni di sindacato studentesco. Ho avuto l'opportunità di viaggiare e confrontarmi con tante culture diverse. Ho fatto il PR per le discoteche, trovandola una delle esperienze più formative del mio percorso: ho capito cosa può piacere alla gente. Ho praticato nuoto con pigrizia, la mia passione era il ping pong. Mi sono appassionato al mondo classico, alla cultura greca, alla storia, all'arte e alla filosofia. I miei filosofi preferiti sono Nietzsche, Schopenhauer, Thoreau e Voltaire.

Nel 2008 mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nel 2009 sono stato eletto Consigliere del primo Forum dei Giovani di Sant'Agnello, di cui eravamo stati promotori. Venni prima nominato Vice Presidente, poi nel 2010 venni eletto Presidente. Ricopro ancora la carica di Presidente essendo stato riconfermato nel Dicembre 2013. Compiuti 20 anni sono stato eletto Consigliere di Facoltà, cominciando così la mia esperienza nelle associazioni e nella rappresentanza universitaria. Nel 2012 ho promosso la nascita, e ne sono stato coordinatore, dell'Unione dei Forum dei Giovani della Penisola Sorrentina. Sempre dal 2012 faccio parte della Commissione "Legalitá, Servizio Civile e Cittadinanza Attiva" del Forum Nazionale dei Giovani. Ad Agosto 2014 sono stato nominato nel Forum Regionale della Gioventù.

A Settembre dello stesso anno sono entrato a far parte del Consiglio Nazionale di AMESCI, all'interno del quale ho la delega alla Cultura. Attualmente sono Presidente dell'Associazione di Volontariato "Vita Activa" e membro del Tavolo di Concertazione del Piano Sociale di Zona oltre che del Gruppo Tematico sulle barriere architettoniche. Da Marzo 2015 sono stato votato Vice Presidente del Forum Regionale della Gioventù.

Mi piace passeggiare all’aria aperta, cogliere il bello da ogni cosa. Vivere la vita con leggerezza ma non con superficialità. Farmi "dipingere" da ogni esperienza e senza pregiudizi. Ogni tanto scrivo articoli e poesie. Insomma: “Faccio cose, vedo gente”

 

  Di me dicono:
   
Generoso, solare, disponibile
     
  La squadra Amesci:
   
È una famiglia che mi ha accolto con gentilezza. Un modello quotidiano di riferimento
     
  Canzone preferita:
    “Wonderwall" - Oasis
     
  Libro preferito:
    “Il Principe" - Niccoló Machiavelli
     
  Film preferito:
   
“Il Divo" - Paolo Sorrentino
     
  Una citazione:
   
“Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla" - Voltaire

 

 
 
 
 
 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home