Home | Associazione | La squadra | Staff | Francesco Cannone
 
   

Francesco Cannone
Consiglio Nazionale

Nato a novembre del '93, da quasi sempre vivo a Napoli, dove, nel 2012, ho conseguito (con 100/100) il diploma di maturità presso il Liceo Classico ‘Umberto I’, per poi iscrivermi all’Università ‘Federico II’.

Negli anni, sono cresciuto e mi sono formato grazie al contatto con persone e personalità diverse e grazie a molte esperienze, tra cui: gli studi umanistici (ho un debole per la filosofia); i viaggi (amo viaggiare per l’Europa); lo sport di squadra (il basket, giocato a livello agonistico fino all'età di 16 anni); l'impegno pieno e costante nella rappresentanza studentesca istituzionale, che mi ha portato ad essere eletto, al liceo, sia rappresentante d'istituto della mia scuola che presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli, e, all’università, consigliere di dipartimento.

Sono appassionato soprattutto di politica e giornalismo, in quanto due facce d'una stessa medaglia: un discorso impegnato sull'uomo e per l'uomo. Ho scelto per questo di iscrivermi a un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza: perché il diritto “ha sempre contribuito alla creazione di antropologie”; perché il diritto è creato per l'uomo (“Hominum causa omne ius constitutum est”), in funzione del soddisfacimento dei suoi bisogni di giustizia, tra ius e iustitutia v'è un indissolubile legame (“Ius est iusti atque iniusti scientia”); perché il diritto è politica, in quanto “nell'ordinamento giuridico vengono formalizzate le scelte della politica”; perché parte considerevole del mondo è fenomeno del diritto.

Ho incontrato Amesci casualmente quando ero rappresentante degli studenti a scuola, e anzitutto grazie ad Amesci, cominciando a scrivere su Servizio Civile Magazine, sono poi diventato giornalista pubblicista. Sin da subito contagiato dalla passione della squadra Amesci, e ammirandone al contempo la professionalità, condividendo appieno la visione e gli obiettivi dell’organizzazione, sono felice di poterne ora ricoprire l’incarico di membro del Consiglio Nazionale (organo deputato all’elaborazione politica di base), nella speranza di riuscire a dare un piccolo contributo rispetto ai temi – ‘Università’ e ‘Partecipazione studentesca’ – cui sono stato delegato.

 

  Di me dicono:
   
Riflessivo e razionale (pure troppo), appassionato, determinato, capace, affidabile, leale. Presuntuoso! Nato vecchio. Un po’ palloso. Disilluso.
     
  La squadra Amesci:
   
Entusiasmo e professionalità al servizio di un’idea nobile
     
  Canzone preferita:
    Vado a periodi
     
  Libro preferito:
    Non lo leggereste
     
  Film preferito:
    Assente
     
  Una citazione:
   
“Io sono innanzitutto un essere umano, e solo dopo un cittadino del mio Paese" - Gandhi

 

 
 
 
 
 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail

 

Amesci | Associazione Amesci | Home