Home | Amesci sul territorio | L.I.V.E.S. - Lavorare Insieme Verso un'Economia Sociale | Chi siamo
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home

Chi siamo

L.I.V.E.S. “Lavorare Insieme Verso un’Economia Sociale” è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel maggio 2013. Siamo quattro giovani che vogliono mettere a disposizione del terzo settore le proprie competenze in tema di fundraising.

Ci siamo conosciuti durante un corso di Perfezionamento in “Strategie e Politiche di Fundraising” organizzato dall’Università Federico II presso il Dipartimento di Scienze Politiche , dove abbiamo scoperto di avere una convinzione in comune: l’importanza del terzo settore per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Abbiamo deciso di impegnarci nel proporre strategie innovative che possano sostenere in modo incisivo gli interventi di utilità sociale posti in essere dalle varie realtà locali, e sfatare il luogo comune che il termine “fundraising”, si limiti ad una semplice raccolta fondi ma vuole riferirsi alla raccolta di fiducia.

A conclusione del nostro percorso di studi abbiamo messo in atto le competenze appena acquisite per la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.

Siamo più convinti dell’idea che il terzo settore abbia bisogno di cambiamento per poter sopravvivere e che la diffusione dell’economia sociale possa aiutare servizi alla persona e alle comunità aiutando a creare una nuova occupazione un’ottica di sviluppo per le società.

VISION
L’idea di L.I.V.E.S. è quella di incoraggiare e sostenere lo sviluppo di una nuova cultura del settore dei servizi. Per favorire il benessere sociale, con l’integrazione di politiche economiche e azioni di fundraising.
Intendiamo e desideriamo essere un supporto per tutti coloro che, come noi, credono nella necessità di nuovi sistemi che favoriscano l’occupazione.
Per un’economia sociale, per le persone, per le comunità.

MISSION
Vogliamo supportare il terzo settore attraverso sistemi di governance professionali e competenti; attraverso l’integrazione di mezzi classici e mezzi innovativi; attraverso la collaborazione, il rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Come?
Offrendo servizi di:

  • Fundraising, per raccogliere fondi per i vostri progetti
  • Piani di comunicazione, per parlarne e sentirne parlare
  • Organizzazione di eventi, per promuoverli e condividerne le emozioni

OBIETTIVI STRATEGICI
L.I.V.E.S. intende diffondere la cultura del fundraising, guidare le Associazioni nell’attuazione di modelli sostenibili e creare reciprocità con il territorio.
Dirigere le Associazioni verso la creazione di una governance stabile e funzionale, seguirle nella gestione delle attività e nella comunicazione interna e soprattutto esterna per creare quel rapporto di fiducia necessario per una associazione che si deve basare sulla reciprocità.

OBIETTIVI OPERATIVI
Affiancamento nella pianificazione e nello sviluppo di piani operativi di fundraising per gli enti no profit richiedenti
Insieme ad altri associazioni L.I.V.E.S. organizza seminari e convegni capaci di trattare temi sociali e rilevanti per il terzo settore.
E’ prevista la realizzazione di una piattaforma di crowdfunding con due peculiarità: “territoriale”, per promuovere progetti che valorizzano il territorio e la cultura napoletana e “sociale” in quanto i progetti sono rivolti alla creazione di bene comune.

 

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail