Home | Amesci sul territorio | Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria | Chi siamo
 
Amesci | Amesci sul territorio Amesci | Home

Chi siamo

La Guardia Costiera Ausiliaria è un’Associazione di volontariato che opera per la tutela della vita umana in mare e per l’ambiente marino.

Si occupa di promuovere la “cultura della sicurezza” attraverso l’informazione, la formazione e la prevenzione, svolgendo anche compiti di salvaguardia della vita umana in mare sempre sotto il controllo diretto del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (come sancito dalla convenzione di Amburgo del 1979 recepita in Italia con D.P.R. 28.9.94 n. 662).

La Guardia Costiera Ausiliaria svolge un’ampia gamma di attività rivolte a creare e a diffondere tra la gente la cultura della sicurezza. Nasce come Associazione di volontariato e concorre alla prevenzione della sicurezza in situazioni di pericolo, sia in mare che a terra. Tra i suoi scopi vi è quello di promuovere, organizzare e valorizzare le attività nautiche e di sensibilizzare le Autorità sulle problematiche ad esse connesse con ogni iniziativa utile allo scopo. Concorre alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico, monumentale ed archeologico, riferiti all’ambiente marino e alle acque interne.

 

 

© Amesci 2016 Sede Nazionale
Centro Direzionale
Via G. Porzio - Isola E3
80143 Napoli
Tel. +39 081-19811450
Fax +39 081-19811451
info@amesci.org
Contattaci
Newsletter
Mappa
Privacy
ISO 9001:2008
Carta servizi
Webmail